Dowzer

GESTIONE RETE IDRICA

Dowzer genera, in maniera automatica, i bilanci idrici secondo le normative vigenti definite dall’ARERA.

Dowzer è una soluzione verticale sviluppata appositamente per il mondo dei gestori del Servizio Idrico Integrato ed ha come finalità quella di generare, in maniera automatica, i bilanci idrici secondo le normative vigenti definite dall’ARERA.

La struttura delle anagrafiche, relative ai sistemi di misura sparsi sul territorio, permette infatti di quantificare i volumi in gioco, dalla captazione alla distribuzione, mantenendo tracciati anche gli scambi tra i diversi distretti idrici. L’inserimento delle misure è ottenuto tramite una comoda interfaccia web, consultabile anche in mobilità per mezzo di dispositivi quali tablet o smartphone. Le logiche di controllo pre-impostate permettono di minimizzare gli errori di trascrizione permettendo  così di quantificare i volumi mensili applicando, se necessario, fattori correttivi. L’applicativo, per ripartire i volumi, applica algoritmi di calcolo basati sullo storico o secondo i criteri prescelti dall’utente.

Oltre ai volumi idrici la piattaforma è in grado di registrare anche dati di diversa natura quali ad esempio i consumi energetici, i reagenti impiegati nella potabilizzazione delle acque, le ore di funzionamento delle apparecchiature ecc. La reportistica presente in Dowzer permette all’utente di tenere monitorata la produzione idrica dei propri sistemi e di eseguire all’occorrenza bilanci idrici a livello globale o di singolo distretto al fine di quantificare anche le perdite.

Vuoi saperne di più?

4 + 3 = ?