Le soluzioni di accumulo energetico agli Ioni di Litio (Energy Storage Systems) rappresentano una valida soluzione per una gestione energetica evoluta.
Le speciali caratteristiche che le contraddistinguono dalle tecnologie alternative ne fanno un prodotto altamente innovativo ed applicabile in molti settori della vita quotidiana.
RTC comprende l’importanza di questa nuova tecnologia ed i vantaggi che ne derivano integrando la soluzione di Energy Storage Systems con strumenti Informatici mirati a sfruttare la massima efficienza in base a situazioni specifiche dell’utente. Nella fattispecie l’integrazione con soluzioni software proprietarie permettono un altissimo livello di configurazione atto ad ottimizzare i pattern di consumo, di efficienza e di qualità dell’energia.
Le soluzioni di accumulo energetico (ESS – Energy Storage Systems) proposte hanno un range operativo da 10kWh fino a diversi MWh.
Le soluzioni sono modulari ed in base alle esigenze del cliente vengono studiate e progettate per i diversi utilizzi.
Le soluzioni più comuni sono per il Peak Shaving:
La possibilità di impostare il rilascio dell’accumulo in base ad allarmi predefinite per evitare picchi di consumo eccessivi e le conseguenti ripercussioni economiche.
Oppure il Time Shifting:
Si configurano le situazioni di carico/scarico in base alle tariffe più convenienti secondo il contratto di approvvigionamento energetico in essere con il fornitore.
Altre funzionalità più complesse quali Load Management, Capacity Firming e Power Smoothing vengono normalmente configurate per soluzioni particolari.
- Integrazione con fonti di energia alternativa e con gli EDM dedicati.
- Gestione e Configurazione remota delle attività.
- Efficienza molto maggiore rispetto alle tecnologie antecedenti.
- Personalizzazione delle caratteristiche funzionali in base alle esigenze.
- Configurazione per funzionalità di gestione potenza o gestione energia.
- Qualità e continuità della potenza rilasciata.
- Linea residenziale (fino a 10kWh): Case Intelligenti, Piccoli Uffici, Fattorie.
- Linea Business (fino a 200 kWh): Condomini, Fabbriche, Ospedali, Centri Elaborazione Dati, Micro Reti.
- Linea Grid (oltre 200 kWh): Stazioni, Servizi Ausiliari di Backup, Servizi di Rete.